Diciotto ristoratori, sedici vignaioli, ventisette produttori a km 0, quattro birrifici artigianali, disposti in oltre sessanta stand e cinque truck lungo la centralissima via Emilia a Tortona, dal pomeriggio di venerdì 23 e fino alla sera di domenica 25 Maggio, saranno i protagonisti di AssaggiaTortona, tradizionale rassegna enogastronomica che la città promuove annualmente, da diversi lustri, al nobile scopo di far conoscere le eccellenze della terra e della tavola del suo territorio.
Dopo l’ottima risposta di pubblico delle ultime edizioni, anche quest’anno la città ripropone il connubio tra prodotti, piatti, vini e birre che le varie aziende, grazie al loro costante lavoro, alla cura e all’impegno profuso ciascuno nella propria attività, trasformano in una rassegna di eccellenze nel settore agroalimentare che ha ormai assunto un rilievo ben oltre il contesto locale, offrendo al pubblico la possibilità di assaggiare piatti che mettono in risalto ingredienti tipici locali in abbinamento ai vini del territorio tortonese, anch’essi ormai solidamente noti e presenti sulle tavole del mondo.
Ci sarà così la possibilità di assaggiare, al naturale o quali delicati ingredienti di piatti che mescolano tradizione e ricerca, le mitiche fragole profumate di Tortona, le pesche di Volpedo, la ciliegia Bella di Garbagna e poi il salame Nobile del Giarolo, le tome, i formaggi di capra e il rinomato Montebore e altro ancora. Il tutto accompagnato da un calice di vino dei Colli Tortonesi, anche qui con ampia possibilità di scelta tra grandi bianchi quali il rinomato Derthona Timorasso ed il Cortese o i tradizionali rossi Barbera e Croatina.
Agricoltura e cucina della tradizione sono un vero e proprio patrimonio culturale del tortonese che trae origine da passione, professionalità, ingegno e fantasia degli operatori del settore che AssaggiaTortona sostiene in ogni sua edizione.
Richiamando visitatori da tutto il nord ovest e non solo, AssaggiaTortona apre le porte della città al turista, facendogli cogliere le tante sfumature che rendono unica e irripetibile l’esperienza di scoprire pregiati sapori gustandoli all’aperto nel cuore del centro cittadino, allietati da vari momenti di animazione e spazi musicali e dal fascino delle trottole e dell’arte di strada che, dopo il successo dello scorso anno presso grandi e piccini, si rinnoveranno sabato e domenica in piazza Duomo, Piazza G. Lugano e Piazza Malaspina. Il tutto condito, per gli amanti dell’arte e del bello, con la possibilità di visitare gratuitamente i vari musei cittadini, dal MA.DE. alla recente Quadreria di Palazzo Guidobono, dall’esclusivo museo del Divisionismo al Museo Diocesano, dal Museo del Mare passando per l’originale Atelier Sarina (spazio espositivo dedicato al mondo del burattino).
Durante le tre serate, nel palco appositamente allestito in Piazza Malaspina, si alterneranno musicisti del territorio con proposte variegate dal rock al Jazz allo scopo di incontrare il gusto di quanti più visitatori possibili e promuovere i talenti del territorio tortonese noto non solo per le specialità enogastronomiche ma anche per l’antica scuola civica di musica che prende il nome dal noto Lorenzo Perosi fondata nel 1907.
Nei locali della biblioteca civica si terrà negli stessi giorni il festival Viaggiamo con i libri-Libri dal vivo 2025, iniziativa ideata allo scopo di valorizzare e far conoscere gli autori locali i quali, come l’enogastronomia fiore all’occhiello della città, contribuiscono a celebrare l’eccellenza del territorio.
Maggiori info su programma, mappa delle aziende partecipanti e dei piatti che si potranno degustare e tutte le informazioni sulla città, sul territorio e sul commercio del Distretto saranno reperibili, nei giorni precedenti l’evento su questo canale e sui nostri canali social.
SEGUI SU

