Cerca
Close this search box.
Territorio

Casasco

Il paese, posto in una gradevole posizione panoramica su un’altura che fa da spartiacque tra la val Curone e la val Grue, gode di una meravigliosa vista che spazia sulle due valli. È sede di un Osservatorio Naturalistico Astronomico, nato nel 1997 ad opera di privati, e della prima big bench del territorio.

Comune agricolo il cui territorio si estende sui versanti delle medie valli del Curone e del Grue.
Compare in epoca longobarda fra i possedimenti dell’Abbazia di San Colombano di Bobbio assieme ad Avolasca. Nel Medioevo appartenne prima al comitato e poi all’episcopato di Tortona. Solo in seguito venne infeudato a diverse famiglie genovesi e seguì le vicende della valle Grue.

L’area tra il comune di Casasco e quello di Brignano Frascata è una zona di osservazione della pernice rossa che trova il suo habitat ideale sulle dolci colline esposte al sole e contornate da campi di frumento, vigneti, siepi e boschetti di roverella inframezzate da aree incolte e semiabbandonate sovrastate da impervi calanchi tufacei utilizzati dagli animali come zona di rifugio.

Nel comune di Casasco hanno sede Osservatorio Astronomico Naturalistico A. Zanassi e nei suoi pressi e la prima panchina gigante delle valli tortonesi.
Le “big bench” non sono solo un sano divertimento per la loro originale e coloratissima struttura ma anche attrazione turistica in quanto poste nei punti più strategici dei siti che le ospitano. 

Scopri tutte le attività del territorio

Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico naturalistico A. Zanassi

Aziende agricole

Il Poggio del Nonno

Produttori

Mandirola Vini

Eventi del territorio​

Le Perseidi

Bellissimo.

Osservatorio Astronomico di Casasco – Stagione divulgativa 2024

Sagre e Feste

Aspettando il Natale 2024

Teatro

Stagione teatrale 2024/2025