Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Group 624573
  • Musica

Pieve in musica: sei concerti per celebrare il Novecento

Torna a settembre il festival di musica da camera “Pieve in Musica”, appuntamento fisso e imperdibile per gli appassionati di musica classica. 

La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, propone quest’anno un programma dedicato a due figure emblematiche del panorama musicale del Novecento: Maurice Ravel e Dmitrij Shostakovich. L’edizione 2025 celebra il 150° anniversario dalla nascita del compositore francese e il 50° dalla scomparsa di quello russo attraverso una serie di appuntamenti che si terranno nella suggestiva cornice della Pieve di Santa Maria di Viguzzolo, luogo simbolico e ricco di storia, scelto per ospitare l’intero evento.

Gli artisti, di fama internazionale, proporranno un repertorio che mette in luce le composizioni da camera più significative di Ravel e Shostakovich, regalando al pubblico un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.

Uno degli aspetti più apprezzati del festival è l’atmosfera familiare e partecipativa che si crea tra interpreti e pubblico. Al termine di ogni concerto, infatti, gli spettatori avranno l’opportunità di incontrare i musicisti, scambiare idee e approfondire la conoscenza delle opere eseguite.

Programma Pieve in Musica 2025

  • Sabato 6 Settembre, ore 17 – Opere di Messiaen e Ravel – Violino, Soprano, Tenore e Pianoforte
  • Domenica 7 Settembre, ore 17 – Sonate di Shostakovich, Bridge e Sherwood – Violoncello e Pianoforte
  • Venerdì 12 Settembre, ore 17 – Brani di Shostakovich, Ravel e Schumann – Violino e Pianoforte
  • Sabato 13 Settembre, ore 17 – Musiche di Ibert, Ravel, Takemitsu e Debussy – Flauto, Viola e Arpa
  • Sabato 20 Settembre, ore 17 – Trio di Shostakovich e Ravel – Pianoforte, Violino e Violoncello
  • Domenica 21 Settembre, ore 17 – Quintetti di Shostakovich, Ravel e Dvořák – Pianoforte e Archi

L’ingresso ai concerti è gratuito, ma i posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione anticipata, da effettuare all’indirizzo mail info@pieveinmusica.it.

La Pieve romanica di Santa Maria continua a trasformarsi in un luogo vivo di incontro tra storia, arte e musica, capace di regalare emozioni e di valorizzare il patrimonio locale attraverso il linguaggio universale dei suoni.

Per informazioni consultare il sito www.pieveinmusica.it

Dove siamo

Informazioni sull’ evento

Dal Sabato 6 settembre 2025
al Domenica 21 settembre 2025