Anche quest’anno Tortona si prepara a vivere la magia del Natale con un ricco calendario di appuntamenti pensati per coinvolgere famiglie, bambini, giovani e tutti coloro che desiderano respirare l’atmosfera delle festività.
Il Comune, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio, dei ragazzi e delle ragazze dell’Informagiovani comunale, ha messo a punto un programma che animerà le vie e le piazze della città con musica, mercatini, laboratori, spettacoli e momenti dedicati alle tradizioni più amate.
Sabato 13 dicembre, la città si trasformerà in un vivace mercato natalizio organizzato dal Gruppo di Acquisto Solidale in collaborazione con il FAI Giovani di Tortona chiamato “FAI il Natale con il Gas”.
Per tutta la giornata la via Emilia ospiterà hobbisti, artigiani e prodotti a km zero per gli acquisti natalizi all’insegna della solidarietà.
Nel pomeriggio largo Borgarelli si accenderà invece con “Keep it hot”, evento organizzato dai ragazzi e delle ragazze dell’Informagiovani della città: un mix di musica dal vivo, laboratori e DJ set che accompagnerà i visitatori fino alla sera.
Lo stesso giorno, dalle ore 16:30 un magico carretto traboccante di sorprese musicali e volanti diffonderà musica natalizia trascinando due personaggi misteriosi che provengono da un luogo indefinito.
Domenica 14 dicembre, il Natale si farà a misura di bambino con il Villaggio di Natale presso il Centro Mater Dei, dove i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi, assistere a spettacoli di burattini e vivere la magia degli asinelli grazie all’organizzazione della Famiglia Orionina.
Le atmosfere natalizie torneranno sabato 20 dicembre con una nuova edizione di “Star Beat – Christmas Time”, seguita in serata dal tradizionale Concerto di Natale della Civica Accademia Musicale “Lorenzo Perosi”, ospitato sul palco del Teatro Civico: un appuntamento immancabile per chi ama le melodie delle feste.
La città si preparerà poi agli ultimi giorni di attesa con un’altra giornata di festa domenica 21 dicembre, quando piazza Malaspina si vestirà nuovamente a festa per il Villaggio di Natale, con vin brulè, cioccolata calda e iniziative benefiche curate dai volontari della Protezione Civile. Nel pomeriggio l’emozione sarà alle stelle grazie alla tanto amata Sfilata di Babbo Natale, che partirà dall’Oratorio San Luigi Orione per raggiungere la piazza tra sorrisi e musica.
Con l’arrivo del nuovo anno, domenica 4 gennaio, ritorno il teatro di figura con la nuova edizione di “Befana in Baracca”, con lo spettacolo a cura dell’Associazione Peppino Sarina al Teatro Civico, mentre la conclusione ufficiale delle celebrazioni sarà lunedì 5 gennaio con Befana in festa, un pomeriggio di animazione e laboratori per bambini presso la Sala Polifunzionale Mons. F. Remotti, a cura del Centro per le Famiglie del CISA.
Infine, lunedì 5 gennaio a partire dalle ore 16:00 “Befana in festa” con giochi, musica e spettacolo di burattini per aspettare l’arrivo della Befana in allegria.
Il Natale 2025 a Tortona sarà dunque un’occasione per riscoprire il valore della comunità, della creatività e della tradizione, in un percorso che unisce grandi e piccoli tra musica, luci e convivialità.
Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative, in particolare, il Main Sponsor FaP Investments e gli altri sponsor Gestione Ambiente, Gruppo Boero, Autamarocchi.