Cerca
Close this search box.
Ambiente logo

Oasi naturalistica di Isola Sant’Antonio

L’area, che nasce da un progetto di riqualificazione naturalistica di una cava, è di particolare interesse naturalistico, ricca e meravigliosa, di circa 88 ettari che, a poca distanza dal centro abitato, è custode di una grande biodiversità.

L’Associazione Naturalistica Codibugnolo gestisce l’oasi naturalistica per conto dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino i cui tecnici hanno orientato la progettazione dell’intervento, seguendone poi le fasi di realizzazione.

La zona umida è suddivisa in due parti: il Lago di Brusa Vecchia e le zone umide di San Siro. La prima zona deriva in buona parte dalle attività di escavazione “tradizionale” condotte negli ultimi decenni del ‘900. È costituita da acque profonde fino a 28 metri e presenta tutt’intorno un ambiente più strutturato, con boschi ripariali in buono stato di conservazione e sentieri di collegamento al vicino fiume. Le zone umide di San Siro presentano invece acque poco profonde e con ambienti di transizione fra “terra e acqua”.

La presenza di un osservatorio naturalistico per il birdwatching consente di ammirare le specie stanziali e di passo, presenti nell’area in base ai periodi e alle stagioni: fistione turco, sterna, oca selvatica e tarbabusino e altri animali, prevalentemente uccelli, potranno essere osservati in tutta la loro bellezza senza arrecare loro disturbo.

L’associazione ha realizzato un percorso di visita in collaborazione con l’Ente-Parco e per promuovere “La Via delle farfalle“, un sentiero sviluppato nella parte occidentale dell’area e dedicato all’osservazione di questi insetti, rappresentati dalle oltre 60 specie censite finora.

A conferma della valenza naturalistica l’area è inserita all’interno di una Zona di Protezione Speciale (ZPS, Direttiva comunitaria “Uccelli”), a valle di un Sito di Importanza Comunitaria (SIC, Direttiva comunitaria “Habitat”), affidati alla gestione del Parco del Po vercellese-alessandrino.

Ad oggi è destinata alla ricerca scientifica, alle attività naturalistiche, di educazione ambientale e al monitoraggio della fauna e della flora tipiche dell’ambiente del fiume Po.

L’area è visitabile solo in occasione di eventi e su prenotazione, contattando i seguenti riferimenti:333.2648723 (Daniela) – 347.8823023 (Roberta) – codibugnolo@hotmail.it

Dove siamo

Contatti